Benvenuti

La "Associazione Stelvio-Umbrail 14/18" si ingaggia per mettere al sicuro, documentare e rendere accessibili ad un vasto pubblico le tracce della prima guerra mondiale ancora reperibili nella regione dei più alti valichi alpini.

Al punto d'intersezione delle tre regioni linguistiche, Val Monastero (Svizzera), Val Venosta (fino al 1918 austro-ungarica) e Valtellina (Italia), si trovano relitti imponenti di questi inesorabili conflitti militari, che non si sono fermati nemmeno davanti all'alta montagna.

La Confederazione Svizzera ha avuto la fortuna di non essere coinvolta militarmente (nemmeno) in questo conflitto mondiale. Migliaia di soldati svizzeri hanno compiuto durante gli anni 1914 - 1918 il loro servizio a favore della difesa della patria in questo punto d'intersezione delle 3 nazioni e furono testimoni del confronto che avvenne nel teatro di conflitto secondario situato più in altitudine della storia mondiale. I testimoni oculari sono morti, ciò che rimane sono i loro ricordi e lasciti.

Accompagnateci in estate sulle loro tracce, lungo la rete dei sentieri alpini

oppure visitate il nostro museo nella Valle Monastero.

Rete dei sentieri d'escursione storici
Stelvio – Umbrail

Prima di iniziare la ricerca delle tracce, vi preghiamo di osservare le seguenti indicazioni:

La rete dei sentieri d'escursione si trova ad un'altitudine di 2500 - 3100 metri sopra il livello del mare. Per conseguenza i nostri percorsi sono, di regola, marcati e dotati di segnali soltanto dall'inizio di luglio fino alla fine di settembre.

Troverete la situazione attuale delle strade d'accesso (valichi) e l'accessibilità dei sentieri d'escursione, la consultando la pagina attualità